Combatti il caldo estivo con l’alimentazione! Scopri i cibi anti-caldo!

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Con l’arrivo della bella stagione il caldo inizia a farsi sentire ogni giorno di più e dalle nostre parti, come ben sappiamo, non scherza per niente.

Il caldo eccessivo, a causa della perdita di liquidi, sali minerali ed elettroliti tramite il sudore, induce spossatezza, crampi e irritabilità, ma anche difficoltà della circolazione sanguigna che può portare ad un abbassamento della pressione arteriosa, gonfiore agli arti e, nei casi più seri, al cosiddetto “stress da calore”.

Per fortuna, contro i rischi del caldo eccessivo, abbiamo dalla nostra parte l’alimentazione. Basta solo adottare qualche piccola accortezza.

Limitando il consumo di cibi troppo grassi e bibite gassate e sostituendoli con cibi più leggeri e ricchi di acqua, possiamo combattere la calura estiva, reintegrando i liquidi e mantenendoci vitali e in forma. Nella nostra dieta estiva non dovranno assolutamente mancare tante insalate, carni magre (pollo e tacchino), piatti a base di pesce e, ovviamente tanta frutta (melone, anguria, pesche, albicocche, susine, ciliegie, kiwi, fragole..) e verdura (zucchine e cetrioli in modo particolare) di stagione.

Dopo i pasti, la cosa migliore per combattere la calura eccessiva sono i frullati, le centrifughe, le macedonie, lo yogurt, i succhi di frutta, nonché l’alimento principe dell’estate: il gelato!

Questi alimenti leggeri, ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, svolgono un effetto idratante, disintossicante e rinfrescante, aiutandoci a superare gli effetti negativi del troppo caldo estivo.

Un consiglio che non passerà mai di moda, inoltre, è quello di bere tanta acqua e di limitare le attività durante le ore più calde della giornata.

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